logo-dear-guests

L’Abbazia di Sant’Antimo

Vieni allo store

Chiedi aiuto ai nostri operatori

Acquista il biglietto

logo-opera

L’Abbazia di Sant’Antimo

Ingresso all’Abbazia

Vieni allo store

Chiedi aiuto ai nostri operatori

Acquista il biglietto

L’Abbazia di Sant’Antimo

DESCRIZIONE

Sant’Antimo è un’antichissima abbazia abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno. La chiesa, realizzata nel XII secolo, è considerata uno dei capolavori dell’architettura medievale. L’armonia dell’architettura e la raffinatezza degli elementi decorativi sono espressione della ‘Vera Bellezza’: Cristo. L’arte diviene inno al Signore. Le mura di Sant’Antimo non sono solo un meraviglioso monumento, ma divengono custodi e testimoni della spiritualità monastica benedettina.

INFO UTILI

L’ingresso all’Abbazia è a titolo gratuito. Scopri l’Abbazia benedettina grazie alla videoguida interattiva che potrai noleggiare presso il welcome desk situato all’ingresso della chiesa. Potrai ripercorrere l’itinerario spirituale degli antichi pellegrini, scoprendo il significato simbolico degli elementi architettonici e decorativi della chiesa. Inoltre, con il percorso Via della Luce, si potrà ammirare la navata della chiesa dall’alto delle tribune, rimanere incantati dai meravigliosi giochi di luce che i raggi del sole creano tra capitelli e colonne e osservare i piccoli “ritagli” di paesaggio dalle monofore del deambulatorio superiore.

Gli orari potrebbero variare per attività legate alla liturgia.

DOVE

Località Sant’Antimo, 222 MONTALCINO (SI)

Gli altri musei

Caro Ospite,
sta acquistando il ticket d’ingresso presso il canale ufficiale del complesso museale “L’Abbazia di Sant’Antimo”. È nostra premura ringraziarla perchè con il suo acquisto contribuisce al buono stato manutentivo delle opere in nostra gestione, ma soprattutto patrimonio storico e culturale dell’umanità.